PM10
Per la stagione termica 2017-2018, il Comitato di Indirizzo e Sorveglianza (CIS), nella seduta del 21 settembre 2017, ha reso noto che la Regione, con DGRV n. 836 del 6.06.2017, ha approvato il “nuovo Accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria del bacino padano”, stipulato tra il Ministero dell’Ambiente e le Regioni Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto, con il quale sono stati individuati degli interventi comuni da porre in essere nei seguenti ambiti: trasporti, combustione di biomassa e agricoltura.
Gli interventi devono essere attuati fin da subito e comunque entro il 1°ottobre 2018, con un particolare sistema articolato su tre livelli di incrudimento delle azioni, di cui il primo va applicato indipendentemente dalla criticità raggiunta.
La Regione ha altresì indicato l’applicazione delle misure temporanee e omogenee individuate nell’Accordo di cui al titolo, precisando che i soggetti attuatori sono i Comuni, che l’ambito territoriale di riferimento sono gli Agglomerati e le Aree Urbane dei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti, che il periodo va almeno dal 1° ottobre al 31 marzo e che l’applicazione è in funzione del livello di allerta.
Link al sito dell'ARPAV che pubblica bollettini e previsioni
Individuazione misure minime indicate dalla Regione, da applicare durante il semestre invernale
Raccomandazioni per ridurre i danni da PM10
ORDINZANZA PER LA TUTELA DELLA QUALITA' DELL'ARIA del 14/12/2017
INDICAZIONI PER IL CORRETTO USO DEGLI IMPIANTI A COMBUSTIONE SOLIDO < 35kW
(materiale predisposto dagli Uffici Provinciali in collaborazione con le Associazioni di Categoria del settore operanti sul territorio)In evidenza
Info
Documenti
Links
Contatti