ORDINANZA SINDACALE N. 54 DEL 19/09/2024. PREVENZIONE E LOTTA CONTRO LA DIFFUSIONE DELLE ZANZARE
Su indicazione dell’ULSS Marca Trevigiana, si invita la popolazione a rafforzare le azioni e le misure di prevenzione da adottare al fine di proteggersi dalle punture di Zanzare.
In particolare a fronte dei casi positivi al virus West Nile2, si ricorda di seguire le raccomandazioni dell’ULSS e le disposizioni dell’ordinanza comunale n. 54/2024, vigente per l’anno 2024 sino a nuova ordinanza di revoca e valida su tutto il territorio comunale(in allegato).
Al fine di ridurre il rischio di focolai, si raccomanda di non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura dove possa raccogliersi l’acqua piovana e di svuotare giornalmente qualsiasi contenitore di uso comune con presenza di acqua.
Inoltre, condomini e proprietari di edifici dovranno trattare in forma preventiva e periodica le caditoie ed i tombini presenti in giardini, cortili e aree esterne di pertinenza degli edifici, con idoneo prodotto larvicida in compressa (è escluso l’utilizzo di adulticidi). I trattamenti andranno annotati in un apposito registro da esibire su richiesta degli incaricati alla vigilanza sull’osservanza delle disposizioni.
La necessità di intervenire anche in proprietà privata per limitare la diffusione delle zanzare, deriva da precise indicazioni stabilite dalla Regione Veneto e dal Servizio Sanitario delle Ulss a seguito il manifestarsi negli ultimi anni di casi di malattie trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori in particolare della Zanzara Tigre e della Zanzara Comune.
Particolari precauzioni dovranno essere seguite anche da proprietari, detentori e coloro che hanno la responsabilità o l’effettiva disponibilità di scarpate e cigli stradali, corsi d’acqua, aree incolte e aree dismesse, nonchè dalle Aziende agricole e zootecniche.
Inoltre, tra le indicazioni preventive fornite dal Servizio Sanitario Regionale vi è l’utilizzo individuale di idonei prodotti repellenti.
Info
Documenti
Links
Contatti