IMU 2018
Le aliquote da applicare per l'IMU 2018 (invariate rispetto al 2017), sono le seguenti:
- Abitazione principale di lusso (categorie catastali A1/A8/A9) e relative pertinenze: 4 per mille Detrazione € 200,00
- Abitazioni a disposizione (vuote o concesse in locazione con contratto ordinario): 9 per mille
- Abitazione e relative pertinenze concesse in comodato gratuito a parenti fino al 1° grado (figli o genitori), a condizione che il comodatario vi abbia la residenza anagrafica, con il limite di una sola unità abitativa per ogni soggetto passivo: 4,6 per mille
- Aliquota di base per tutti gli altri immobili compresi terreni agricoli ed aree fabbricabili: 7,6 per mille
Sono previste le seguenti riduzioni, introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 (Legge 28 dicembre 2015, n. 208):
1) IMU su immobili concessi in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado (genitori o figli): è stata prevista la riduzione del 50% della base imponibile (comma 10)
Le condizioni affinché possa essere applicato il beneficio fiscale sono:
- che l'immobile sia concesso in comodato ai figli o genitori i quali vi stabiliscano la propria residenza la propria residenza anagrafica e dimora abituale
- che il contratto sia registrato (vedi nota informativa)
- che il comodante non possieda altri immobili in Italia ad eccezione della propria abitazione di residenza
- che il comodante risieda e dimori abitualmente nel Comune di Ponzano Veneto
Qualora siano verificate tutte le condizioni sopraelencate, consigliamo di comunicarlo quanto prima all'Ufficio Tributi al fine della corretta predisposizione dei conteggi IMU.
2) IMU su immobili locati a canone concordato: in data 30/01/2018 è stato siglato un nuovo Accordo Territoriale tra i rappresentanti delle organizzazioni della proprietà e quelle degli inquilini, per la stipula dei contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato (contratto agevolato, contratto transitorio e contratto per studenti universitari) in attuazione della legge 9/12/1998 n. 431 e del Decreto 16/01/2017 del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, in sostituzione di quello stipulato il 31 maggio 2005.
Ricordiamo che, ai fini dell'applicazione dell'IMU - Imposta Municipale propria, in caso di abitazioni in affitto con contratto di locazione concordato, sono previste le seguenti agevolazioni:
- Aliquota IMU del 7,60 per mille (anziché del 9 per mille prevista per le abitazioni a disposizione vuote o locate con contratto d'affitto ordinario)
- Riduzione al 75% dell'imposta IMU dovuta
Al fine di poter beneficiare di tali agevolazioni è necessario presentare all'Ufficio Tributi il modulo debitamente compilato e sottoscritto e, nel caso in cui il contratto sia stato redatto senza l'assistenza delle associazioni, l'attestazione di rispondenza del suo contenuto economico e normativo all'accordo territoriale rilasciata alla parte richiedente da almeno una organizzazione della proprietà edilizia o dei conduttori firmataria dell'accordo tramite l'elaborazione e consegna del modello Allegato 3 o del modello Allegato 4 all'accordo stesso.
3) IMU terreni agricoli: dal 2016 sono esenti i terreni agricoli condotti direttamente da coltivatori diretti o imprenditori agricoli a titoli principale (comma 10)
I valori di riferimento per le aree edificabili ai fini degli accertamenti IMU stabiliti dalla Giunta Comunale con Delibera n. 65 del 02-04-2015 sono i seguenti:
In evidenza
Info
Documenti
Links
Contatti