Contributo regionale "Buono Libri" 2024/2025
E’ un contributo concesso dalla Regione Veneto per la copertura totale o parziale della spesa di acquisto per libri di testo e contenuti didattici alternativi.
Sono escluse le spese per l'acquisto di dizionari, di strumenti musicali, di materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc...) e di dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablets, ecc...).
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.
CHI PUO' CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie degli studenti residenti nella Regione del Veneto che:
- frequentano, nell’anno 2024/2025:
- Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”)
- Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale; - hanno il seguente ISEE 2024:
Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00, compatibilmente con le risorse disponibili;
Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo concedibile € 150,00, concesso in proporzione alle risorse disponibili.
COME FARE LA DOMANDA?
IL RICHIEDENTE dal 16/09/2024 al 18/10/2024 (ore 12.00 - termine perentorio):
- entra nella pagina internet cliccando qui
- va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
- apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
- clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d'Identità Digitale), CIE ( Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
- clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
- si reca presso il Comune di residenza dello studente ed esibire copia della domanda con il numero identificativo ricevuto dalla procedura web oppure invia, al Comune di residenza dello studente copia della domanda con il numero identificativo ricevuto dalla procedura web con una delle seguenti modalità:
- Posta Elettronica Certificata (PEC): comune.ponzanoveneto.tv@pecveneto.it
- Posta istituzionale non PEC: istruzione@comune.ponzanoveneto.tv.it
- Raccomandata (al fine del rispetto del termine farà fede la ricevuta dell’ufficio postale accettante). - alla domanda consegnata o inviata al Comune dovranno essere allegate le attestazioni di spesa sostenuta (scontrini, fatture, conferme d'ordine per acquisti online ecc.).
Al fine di agevolare la compilazione della domanda, in caso di eventuali difficoltà, e/o la consegna a mano della documentazione richiesta, si chiede cortesemente di fissare appuntamento contattando l'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Ponzano Veneto al n. di tel. 0422/960325 – 388 email: istruzione@comune.ponzanoveneto.tv.it