Contributo regionale "Buono Libri" 2022/2023
E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 918 del 26/07/2022, per la copertura totale o parziale della spesa di acquisto di:
- libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
Sono escluse le spese per l'acquisto di dizionari, di strumenti musicali, di materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc...) e di dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablets, ecc...).
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.
CHI PUO' CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie degli studenti residenti nella Regione del Veneto che:
- frequentano, nell’anno 2022-2023:
- Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”)
- Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale; - hanno il seguente ISEE 2022:
Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00, compatibilmente con le risorse disponibili;
Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo concedibile € 150,00, concesso in proporzione alle risorse disponibili.
COME FARE LA DOMANDA?
IL RICHIEDENTE dal 16/09/2022 al 17/10/2022 (ore 12.00 - termine perentorio):
- entra nella pagina internet cliccando qui
- va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
- apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
- clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d'Identità Digitale), CIE ( Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
- clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
- si reca presso il Comune di residenza dello studente ed esibire copia della domanda con il numero identificativo ricevuto dalla procedura web oppure invia, al Comune di residenza dello studente copia della domanda con il numero identificativo ricevuto dalla procedura web con una delle seguenti modalità:
- Posta Elettronica Certificata (PEC): comune.ponzanoveneto.tv@pecveneto.it
- Posta istituzionale non PEC: istruzione@comune.ponzanoveneto.tv.it
- Raccomandata (al fine del rispetto del termine farà fede la ricevuta dell’ufficio postale accettante).
Al fine di agevolare la compilazione della domanda, in caso di eventuali difficoltà, e/o la consegna a mano della documentazione richiesta, si chiede cortesemente di fissare appuntamento contattando l'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Ponzano Veneto al n. di tel. 0422/960325 – 388 email: istruzione@comune.ponzanoveneto.tv.it