Altri Contenuti - Accesso Civico
L'accesso civico, disciplinato dall'art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016, è il diritto di chiunque:
* di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati che la pubblica amministrazione è tenuta a pubblicare per legge e che non risultano pubblicati (comma 1 - ACCESSO CIVICO SEMPLICE);
* di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti (comma 2 - ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO).
Lo scopo è quello di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.
La domanda di accesso civico semplice e quella di accesso civico generalizzato vanno presentate all'Ufficio Protocollo, o inviate via pec all'indirizzo comune.ponzanoveneto.tv@pecveneto.it o via mail all'indirizzo info@comune.ponzanoveneto.tv.it
In linea generale, entrambe le istanze di accesso civico possono essere formulate da chiunque e non sono soggette ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione del richiedente, né debbono essere motivate, ma devono identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti.
L'Ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti conclude il procedimento con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati.
Il procedimento, a seconda dei casi, può concludersi con l'accoglimento, con il dinieto totale o parziale, fatto salvo il potere di differimento.
L'accesso è rifiutato nei casi previsti dall'art. 5-bis del D.Lgs. 33/2013.
Avverso il diniego totale o parziale o la mancata risposta entro 30 giorni, il richiedente:
* può presentare richiesta di riesame al Responsabile prevenzione corruzione e trasparenza, avverso il provvedimento dell'Ufficio competente
* può proporre ricorso al Tar o al Difensore civico regionale avverso la decisione dell'Ufficio competente o in caso di riesame, avverso la decisione del Responsabile della Trasparenza.
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza è il Segretario Comunale.
REGISTRO DELLE DOMANDE DI ACCESSO CIVICO
E' stato istituito il Registro delle domande di accesso civico generalizzato e le conseguenti misure organizzative con deliberazione di Giunta Comunale n. 130 del 18/07/2019
In evidenza
Info
Documenti
Links
Contatti