mercoledì 17 gennaio 2018

Biblioteca - Cultura - Pubblica Istruzione - Politiche Giovanili

PRINCIPALI SERVIZI EROGATI:

Biblioteca:

• Servizio di prestito di libri, periodici e materiale multimediale e di assistenza nella consultazione delle opere generali.
  • Servizio di reference e informazioni bibliografiche.
  • Servizio di prestito interbibliotecario provinciale, nazionale ed internazionale, in collaborazione con il Centro Servizi Biblioteche della Provincia di Treviso.
  • Attività di promozione della lettura per bambini, ragazzi, adulti e anziani.
  • Assistenza/affiancamento di volontari in servizio civile e/o tirocinanti.
  • Collaborazione con le biblioteche che aderiscono al Polo Bibliotecario Biblo-Marca.
  • Adesione all'iniziativa di promozione della lettura "La casa sull'albero".
  • Collaborazione con le biblioteche del distretto n. 2 e con i pediatri di comunità della A.S.L. 9, nella realizzazione del progetto nazionale "Nati per leggere".
  • Collaborazione con il Circolo Auser di Ponzano Veneto "Il Chicco di grano" nella prosecuzione del progetto "Leggo anch'io", volto a favorire i servizi di prestito e lettura a domicilio per persone ipovedenti, anziane o in difficoltà.
  • Collaborazione con la scuola e con le associazioni culturali.

Attività Culturali

• Definizione di un progetto culturale generale ordinatore delle attività e coordinamento delle diverse iniziative culturali sul territorio.
  • Realizzazione e sostegno ad attività ed eventi relativi alle nostre tradizioni e alla nostra storia.
  • Realizzazione di un volantino stagionale per la promozione degli eventi culturali dell'Amministrazione, delle associazioni e del territorio.
  • Prosecuzione delle attività dirette a valorizzare il patrimonio culturale locale, comprese le figure di Cittadini Ponzanesi che nel corso della storia hanno contribuito in diverso modo allo sviluppo della nostra comunità.
  • Realizzazione di conferenze con autori ed esperti.
  • Realizzazione di attività teatrali, cinematografiche e musicali per bambini, giovani e adulti.
  • Collaborazione nella gestione dei "Giochi Estivi", una serie di attività sportive, educative e ludico-ricreative rivolte ai ragazzi delle scuole elementari e medie, durante il periodo estivo.
  • Collaborazione nella realizzazione del Progetto "Orientadulti" di concerto con l'assessorato alle politiche sociali per proseguire l'attività di orientamento per adulti, in particolare per persone in difficoltà (disoccupati adulti, stranieri, donne).
  • Sostegno ad iniziative di solidarietà legate al mondo della scuola e della cultura.
  • Gestione del Salone della Barchessa di Villa Rubbi Serena, del Salone del Palio, della Saletta riunioni e della Sala Esposizioni nella Casa dei Mezzadri.

Pubblica Istruzione

• Garantire la fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni delle scuole primarie, di cui alla Legge n. 719 del 1964.
  • Erogare i contributi regionali relativi alla fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo degli studenti delle Istituzioni scolastiche statali e non statali, secondarie di I e II grado e delle Istituzioni formative accreditate dalla Regione Veneto, di cui alla Legge n. 448 del 1998.
  • Erogare le borse di studio regionali per le spese connesse alla frequenza delle Istituzioni scolastiche statali e non statali, primarie, secondarie di I e II grado e delle Istituzioni formative accreditate dalla Regione Veneto, di cui alla Legge n. 62 del 2000.
  • Erogare borse di studio a favore di studenti residenti che abbiano completato l'ultimo anno delle scuole secondarie di I e II grado, secondo i criteri dettagliati dalla Giunta Comunale.
  • Erogare premi di laurea ai residenti, secondo i criteri dettagliati dalla Giunta Comunale.
  • Collaborare con l'Istituto Comprensivo Statale per la realizzazione delle attività didattiche inserite nel Piano per l'Offerta Formativa.
  • Sostenere la realizzazione di iniziative educative e formative rivolte ai genitori degli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado.
  • Gestire in appalto il servizio di ristorazione scolastica.
  • Gestire in appalto il servizio di trasporto scolastico.
  • Promuovere e assicurare attività formative ed educative ad integrazione delle attività scolastiche curricolari e servizi collegati, quali il servizio di affiancamento agli insegnanti per la vigilanza degli alunni durante l'ora di refezione scolastica e i servizi di pre- e post- scuola.
  • Organizzare corsi di formazione linguistica ed educazione civica di base, per favorire l'integrazione sociale e lavorativa dei cittadini immigrati, in collaborazione con la Provincia di Treviso e il Centro Territoriale Permanente TV2.

Politiche Giovanili

• Collaborazione con l'Istituto Comprensivo per la realizzazione di un progetto di sostegno e di ascolto indirizzato in particolar modo ai ragazzi delle scuole medie e a quelli in particolari situazioni di disagio sociale.
  • Organizzazione di spettacoli musicali in collaborazione con associazioni giovanili del territorio.
  • Organizzazione di laboratori di scienza per ragazzi.
  • Collaborazione con la Consulta Comunale delle Politiche Giovanili per favorire nuove opportunità di partecipazione dei giovani e cogliere le loro esigenze.
  • Realizzazione di corsi vari in base alle richieste dell'utenza, per ascoltare le esigenze e i suggerimenti dei giovani e dei cittadini in generale.

Responsabili

CAPO DIPARTIMENTO: Masini dott. Stefano