mercoledì 17 settembre 2014

16°C

-A A +A
Contrasto:

Current Style: Standard

Comune di Ponzano Veneto

Provincia di Treviso

Biblioteca informazioni

INTRODUZIONE
La Biblioteca Comunale, nata nel 1977, è una struttura culturale che opera nel territorio al servizio di tutti i cittadini. Essa ha il compito di agevolare la realizzazione del diritto all'educazione, all'accrescimento professionale e a un migliore utilizzo del tempo libero. A tal fine, essa mette a disposizione di tutti i cittadini, attraverso la consultazione in sede e il prestito a domicilio, il suo patrimonio di libri e di altro materiale documentario (quotidiani, periodici, materiale multimediale etc.), cura la raccolta e la conservazione delle pubblicazioni prodotte in ambito locale e, per quanto possibile, delle pubblicazioni in genere aventi interesse locale, assicura un qualificato servizio agli utenti, anche tramite lo scambio di informazioni e di materiale con le altre biblioteche pubbliche, promuove la collaborazione con gli organi della scuola, al fine di una efficace integrazione tra i servizi educativi presenti nel territorio.
Dal 2009 la Biblioteca Comunale aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), nell'ambito del Polo Regionale del Veneto (Polo VIA).
La Biblioteca Comunale consta attualmente (dicembre 2013) di un patrimonio di circa 24.500 volumi, di circa 1.500 tra videocassette e DVD, 27 periodici e 3 quotidiani.
Essa effettua circa 13.500 prestiti l'anno, con una media di più di 57 prestiti per giornata d'apertura. Nell'anno 2013 sono stati inoltre effettuati 471 prestiti intersistemici e 5 document delivery, con una media di circa 40 richieste al mese.
La Biblioteca Comunale organizza, direttamente o in collaborazione con altri organismi ed associazioni, attività di promozione della lettura rivolte a bambini, adulti e anziani, dibattiti, conferenze ed ogni altra iniziativa finalizzata all'accrescimento informativo, culturale e professionale dei cittadini.

MODALITA' DI ISCRIZIONE
L'iscrizione al prestito è gratuita e viene effettuata dal personale della Biblioteca, su istanza verbale dell'interessato, compilando l'apposito modulo.
Se richiesto dal personale della Biblioteca, l'interessato dovrà, all'atto dell'iscrizione, esibire carta d'identità o altro documento equipollente ai sensi delle vigenti disposizioni di sicurezza.
Per i minori di anni 18 è necessaria l'autorizzazione da parte dei genitori, con l'apposizione della firma sul modulo di iscrizione.

mod_tessera Modello da scaricare, compilare e conseganre in Biblioteca per richiedere l'iscrizione ai servizi di prestito a domicilio e prestito intersistemico
Modello tessera iscrizione  

PROGETTO MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLE BIBLIOTECHE DEL VENETO
L'obiettivo del Progetto di Misurazione e Valutazione (PMV) è di monitorare il funzionamento delle biblioteche della Regione, attraverso una raccolta di dati rigorosa, in grado di fornire informazioni tali da aiutare i gestori e gli amministratori di ciascuna struttura nella valutazione dell'organizzazione della propria biblioteca per un miglior orientamento dell'attività di programmazione e di gestione. E' infatti possibile confrontare i dati raccolti da ciascuna struttura con quelli di altre strutture simili per tipologia e funzione, considerando anche la fascia di popolazione e il territorio di riferimento.
Cliccando sul titolo si possono visualizzare gli ultimi dati raccolti (anno 2008), relativi alla Biblioteca Comunale di Ponzano Veneto e a quelle dei comuni con la medesima fascia di popolazione residente.

PLANIMETRIA E COLLOCAZIONE DELLE RACCOLTE
plan_barchessa

 

ORGANIGRAMMA E CONTATTI

 

Ultima modifica: Sabato 01 02 2014